Jepssen è stata tra le prime industrie a proporre soluzioni per l'automazione totale e per migliorare la qualità della vita, inserendole in un concetto più ampio e rivoluzionario, quello della tecnologia unitaria modulare, realizzata a mattoni componibili tra loro illimitatamente, l'unica che può realmente garantire una completa risposta a ogni esigenza.
«SmartLife Module: tutto ciò che ti serve»
La gamma dei moduli Jepssen SmartLife già disponibili, ai quali se ne aggiungeranno continuamente di nuovi, è concepita per assicurare l'automazione di tutte le attività personali, familiari o aziendali. Ogni modulo svolge una serie di funzioni (sicurezza, illuminazione, riscaldamento e climatizzazione, risparmio energetico, inquinamento ambientale, audio, video, internet, ecc.), combinandoli tra loro si ottengono ulteriori funzioni o le interazioni tra essi (es: se non si è in casa il sensore di movimento rileva un intruso in casa, accende la telecamera che lo riprende e registra e invia le riprese su uno smartphone, se si è in casa lo stesso sensore di movimento tramite il modulo per la gestione delle lampade accende le luci quando qualcuno dei familiari entra nella stanza). Si possono creare "scenari" e programmazioni temporizzate illimitate oppure impartire comandi immediati. Le applicazioni sono infinite e possono essere cambiate in qualsiasi momento, quando c'è ne bisogno.
«Tutto con una unica regia»
Ogni prodotto Jepssen è pronto per gestire le funzioni dei moduli SmartLife. Basterà installare le Apps nel DigitalBox 4K, nel MediaBox 4K, nel PAN Tablet PC oppure nell'OnlyOne PC.
In questo modo è possibile comandare da diverse "postazioni", anche da remoto, tutti i dispositivi, i moduli e le varie apparecchiature elettroniche connesse.
«OS Android e iOS Apps»
E' possibile installare le Apps anche nei vari dispositivi con sistema operativo Android o iOs. Tutti i prodotti Jepssen, in questo modo, interagiscono con questi dispositivi (smartphone, tablet, ecc.).
«Tutto con un clic o con la voce»
Le Apps dei moduli SmartLife consentono una facile gestione di tutte le funzioni di automazione, basterà cliccare sulle varie icone o menù.
Ovviamente il modo più naturale è potere comandare tutto con la voce e addirittura chiedere di essere aiutati da un assistente personale. E' possibile farlo grazie alla totale compatibilità con Alexa (Amazon Echo) e con Assistant (Google Home). Questi prodotti riconoscono le voci di più utenti (i componenti di un nucleo familiare o il personale di una azienda) e con l'impiego dell'intelligenza artificiale sono in grado di interagire, dialogare ed eseguire comandi.
«Tutto senza fili»
I moduli SmartLife sono realizzati in standard WiFi e comunicano tra loro senza fili. Tramite il router WiFi possono essere gestiti via internet e da dispositivi mobili 3G/4G LTE (Tablet PC, smartphone, ecc.) da qualsiasi parte del mondo.
Un ulteriore vantaggio della tecnologia WiFi è che non è necessario apportare modifiche all'impianto elettrico pre-esistente, facilitando al massimo l' installazione e riducendo al minimo i costi.
«Smart IR Hub: tutto con un solo telecomando universale»
Molti prodotti elettronici sono controllati a distanza tramite un telecomando a raggi infrarossi. Ogni telecomando è incompatibile con la maggior parte di essi. Risultato: tanti telecomandi da dovere imparare e usare. Con il modulo Smart IR Hub si elimina anche questo problema e si ha davvero un telecomando "universale", omnidirezionale fino a una distanza di 12 metri, che sostituisce quelli dei televisori, climatizzatori, videoregistratori, decoder e ricevitori, lettori DVD e BluRay, impianti Hi-Fi, ecc. (oltre 100.000 telecomandi delle principali marche già memorizzati!). Con la funzione "IR Learning" è possibile sostituire qualsiasi altro telecomando non presente tra i predefiniti.
«Tutto diventa intelligente»
In casa come in una azienda sono già presenti innumerevoli prodotti elettronici, ognuno con un funzionamento autonomo e diverso dagli altri, incapaci di "dialogare" tra loro. Collegando i moduli SmartLife diventeranno "intelligenti".
Lampadari e piantane sono gestiti dai moduli Smart Lamp (Lampadine LED WiFi dimmerabili luce bianca e multicolore) e Smart Lamp Holder (adattatori WiFi dove inserire le normali lampadine a incandescenza, neon o LED), le apparecchiature elettroniche (interruttori, caldaie, ventilatori, stufe, umidificatori, forni, macchine del caffè, serrande, tende e saracinesche elettriche, irrigazione, ecc.) dai moduli Smart Switch e Smart Plug, la video comunicazione e il video controllo dalle telecamere Smart Cam HD. Tutte le rilevazioni (temperatura, gas, fumo, incendio, umidità, allagamento, inquinamento e radiazioni, sicurezza, accessi e ingressi, movimento, riconoscimento facciale, vocale e impronte digitali, ecc.) sono gestite dai moduli Smart Sensor e Smart Security.
«Tutti più sicuri»
Monitorare costantemente da remoto gli interni e gli esterni della casa o dell'azienda è sempre più una necessità irrinunciabile. Con le telecamere WiFi Smart Robot Cam HD diventa alla portata di tutti. Sono completamente automatizzate e robotizzate per tutte le funzioni di video-controllo e video-comunicazione, funzionano senza fili, standard WiFi 802.11n, effettuano riprese video panoramiche a colori ad alta definizione Full HD 1080p, dispongono di sensore ad infrarossi con commutazione automatica luce/buio, per le riprese notturne o in ambienti non illuminati fino a 15 metri. Con la telecamera per interni Smart Cam HD, tramite la stessa App (Android, iOS) di tutti gli altri moduli SmartLife, è possibile da un dispositivo remoto (es: smartphone) gestire i movimenti della telecamera in verticale (in alto o in basso) con una inclinazione fino a 120°, in orizzontale (destra/sinistra) con una rotazione fino a 355° e con lo Zoom ingrandire l'immagine fino 4x, in modo da inquadrare la zona di proprio interesse. E' possibile, tramite i sensori incorporati di movimento e suono, monitorare e visualizzare su un dispositivo remoto (PAN, Mediabox, smartphone, tablet, computer, ecc.) gli spostamenti degli animali domestici o dei propri familiari (bambini, anziani, disabili ec.) e comunicare con loro grazie al microfono e speaker integrati nella telecamera. La Smart Cam HD, nel caso di un qualsiasi rilevamento invia una email e un messaggio nell'App, in modo da consentire l'immediata visione sul dispositivo remoto abbinato. Creando gli scenari preferiti è possibile impostare l'attivazione automatica della videoregistrazione su un Cloud Storage (es: Amazon Cloud) o su una SD Card inserita nell'apposito lettore della telecamera e, in abbinamento con tutti i moduli e accessori della gamma SmartLife, attivare, a esempio, una sirena di allarme, accendere le luci entrando nella stanza o qualsiasi altro dispositivo elettrico o elettronico.
Esteticamente molto elegante e futuristica (diventa un vero e proprio elemento di arredo) ha dimensioni ridottissime per una facile installazione o collocazione su qualsiasi mobile o ripiano. In dotazione il cavo USB e l'alimentatore e il kit per fissaggio a muro o a soffitto.
Sempre in tema di sicurezza, Jepssen ha realizzato lo Smart Security Kit, in standard WiFi, che include alcuni moduli indispensabili per il controllo degli accessi o per la richiesta di aiuto e assistenza. Lo Smart Security Gateway è il cuore del sistema di soccorso o antifurto, può gestire fino a 20 sensori o dispositivi di controllo, include la sirena con volume regolabile e il LED lampeggiante ed è alimentato da una pila ricaricabile, dall'alimentatore carica-batterie e porta USB. Tramite l'App della gamma SmartLife, permette la creazione dei vari scenari. Quando si attiva o disattiva il sistema, il LED lampeggiante conferma la ricezione del comando. Piccolo ed esteticamente molto bello, può essere posizionato dappertutto (ripiani, mobili, soffitto, parete). Il LED dello Smart Security Gateway può essere utilizzato anche come luce di emergenza o notturna.
Nella confezione sono presenti, inoltre, lo Smart Door Windows, per controllare l'apertura della porta o della finestra; lo Smart PIR Motion per rilevare movimenti (persone, animali, ecc.) all'interno di un ambiente; lo Smart Door Bell, un campanello che utilizzato in un interno segnala una richiesta di assistenza mentre posizionato all'esterno, in prossimità di un ingresso, quando si è assenti da casa o dall'azienda, informa che qualcuno ha suonato; 2 telecomandi "Smart Controller" che consentono, in alternativa all'App SmartLife, l'attivazione/disattivazione del sistema di allarme oppure premendo il pulsante "SOS" di avviare la richiesta di immediato soccorso (la sirena e il LED lampeggiante si attiveranno). Forniti di serie anche tutti gli accessori per il fissaggio e l'installazione.
«Una vita più semplice e serena»
Con i moduli SmartLife si può davvero ottenere una qualità di vita decisamente migliore perchè tutto diventa più facile, più sicuro, più gestibile, senza dovere disporre di un budget elevato perchè tutti questi moduli Jepssen hanno un costo molto contenuto e possono essere integrati, di volta in volta, con il crescere delle esigenze.
|